Il Generale
E’ il nome del primo olio extra vergine d’oliva, legato ad una nuova visione qualitativa del prodotto.
Essendo il primo olio che ha sancito il debutto della Tenuta Severini nel mondo degli oli di alta qualità, la scelta del nome “Il Generale” donato a quest’olio, è determinato da ragioni affettive, essendo legato alla professione del padre di Valeria.
Si tratta di un olio monovarietale di carolea in purezza. La carolea è una varietà tipicamente calabrese la cui raccolta inizia durante le prime settimane di ottobre quando le nostre olive sono ancora verdi e più ricche di polifenoli. Selezioniamo con cura e dedizione i diversi lotti, scegliendo solo quelli nei quali la carolea ha raggiunto il massimo grado d’ espressione, quello più adatto a questa cultivar calabrese, tanto delicata ed elegante.
L’olio che ne deriva ha un sapore fresco e delicato. All’assaggio, si presenta come un fruttato verde, di media intensità, con note di erba e pomodoro. Fresco con amaro crescente di carciofo e radicchio. Sorprendente ed emozionante il finale, che con aggraziate note piccanti di pepe e peperoncino che si rincorrono al palato allegramente, ricorda la tipica danza della tarantella.
Pulito e mediamente persistente è indicato per piatti a base di pesce poiché non ne sovrasta il gusto.
Tuttavia, grazie alle sue note soavi ed eleganti, è adatto ai palati più sensibili e può essere utilizzato per valorizzare qualunque pietanza.