La Coltivazione nel pieno rispetto della Natura
Nella cura dei nostri terreni favoriamo la crescita di erbe spontanee, proteggendo il terreno da fenomeni erosivi e stimolando una maggiore fertilità, tramite l’accumulo di sostanze organiche, determinato dalla pratica dell’inerbimento permanente,nel rispetto dei dettami previsti dal disciplinare di produzione integrata.
Il nostro uliveto è circondato da boschi di quercioli e da numerosi alberi da frutto come piante di fichi, ciliegie, amarene, pompelmi e mele cotogne, a garantire non solo la varietà produttiva ma anche la biodiversità.
I venti che accarezzano la collina di Boccafolle preservano le piante da malattie dovute all’umidità.
La presenza costante sul campo garantisce un monitoraggio continuo della salute dei frutti e della loro integrità, consentendoci di definire il momento più idoneo alla raccolta, in base allo stadio di maturazione dei frutti e alle caratteristiche dell’olio che vogliamo ottenere. Il nostro obiettivo è produrre un olio le cui proprietà organolettiche esprimano al meglio le aromaticità delle cultivar da cui è ottenuto e le cui caratteristiche compositive siano garanzia di un prodotto davvero salutare e nutraceutico, degno di poter essere considerato tra i migliori Oli Extra Vergini d’Oliva.