La Molitura
L'Arte della Frangitura: Un Equilibrio di Sfumature
Negli ultimi anni, la molitura si è evoluta in una vera e propria arte, nella quale il frantoiano non si limita più alla semplice frangitura delle olive, ma interpreta le diverse caratteristiche organolettiche delle tante varietà di olive presenti in Italia. Il compito del frantoiano è quello di estrarre un olio extra vergine d’oliva che racchiuda i sentori tipici delle diverse cultivar, esprimendo al meglio le loro peculiarità aromatiche e organolettiche.
Anche la stessa varietà di olive, se raccolta a pochi giorni di distanza, può sviluppare profili aromatici diversi durante il processo di frangitura. Un frantoiano esperto sa interpretare queste sottili differenze, valorizzando al meglio ogni singola partita di olive, per ottenere un olio extravergine d’oliva che esprima appieno le sue caratteristiche uniche.
La scelta del frantoio avviene in modo molto selettivo, scegliamo frantoi dove è garantita la cura e la pulizia meticolosa dei macchinari e la cernita di olive perfettamente sane.
Preferiamo frantoi a ciclo continuo dove le olive vengono frantumate più rapidamente possibile, a temperature al di sotto dei 27°C e viene limitato al massimo il contatto con l’ossigeno, necessario solo in piccola parte, per consentire ai frutti di sprigionare al meglio i sentori naturali.