M.Elodia
E’ il nome del secondo olio, nato in Tenuta Severini, durante la campagna olearia 2023/24 che ha determinato il posizionamento dell’azienda tra le migliori e più premiate aziende italiane.
Dedicato da Valeria, alla propria madre Elodia, quest’olio ha origine da un blend di oli estratti dalle principali cultivar presenti in azienda, quali carolea e coratina. Per ogni varietà, si attende con pazienza e perseveranza, la giusta epoca di raccolta, diversa per ogni singola cultivar.
Nel momento di effettuare il blend, si scelgono solo i lotti migliori, nei quali ogni singola varietà è riuscita ad esprimere al meglio i propri sentori e le proprie uniche peculiarità, a seconda dei diversi momenti in cui è avvenuta la raccolta.
Il certosino e accurato lavoro di assaggio e ricerca, nella profilazione del blend più perfetto, è stato ricompensato dalla vincita del prestigioso Premio, ricevuto nell’aprile 2024, da parte del rinomato concorso oleario del Sol d’Oro. Melodia ha ricevuto il trofeo per il Miglior Fruttato Intenso, durante la manifestazione fieristica del Vinitaly 2024, organizzata a Verona.
La descrizione elaborata dal panel di esperti che ne ha decretato il profilo sensoriale, definisce il nostro Melodia con la seguente narrazione: “La grande intensità olfattiva è caratterizzata da splendide note di olive verdi, erba di sfalcio e mandorla fresca, mentre al palato predomina, all’inizio l’amaro, seguito da un amabile piccante di giusta intensità, con fragranze erbacee e preziose note di mandorla e cardo, con lievi nuances vegetali di cicoria che ci definiscono quest’olio dalla sferzante personalità e lunga persistenza”.